Thursday, November 25, 2010

Romanttinen Asperger



A FANTASTIC story of a young man with Asperger's syndrome. I LOVED it.

Check out this link. A relationship between two people, one of them lacking in social skills as we know them, but so intelligent, so wonderful in his own right. And she isn't bad either. A warm, romantic, human story. Educational.

I got the DVD as a present from some one very special, some one gorgeous, some one with Asperger's syndrome. I'm so happy to have him in my life.

You may have seen The Big Bang Theory on TV. One of the characters, Sheldon, seems to have Asperger written on him:)

Aivan ihana elokuva, jossa nuori Aspergerin syndroomainen mies tutustuu uuteen naapuriinsa. He ystävystyvät, ja rakastuvat. Jos on tavallisesti viritetyt aivot on vaikea käsittää Asperger-henkilöä, ja hänen on vaikea käsittää tavallisia ihmisiä, mutta kun yhteys löytyy, ihmissuhteet alkavat toimia. Tarvitaan ikäänkuin tulkkia tai käsikirjaa puolin ja toisin, mutta eikös niin toisaalta ole muutenkin ihmisten välisissä suhteissa?

Minulla on suuri onni tuntea Aspergerhenkilö. Hän lahjoitti Minulle DVD:n.

Oletteko nähneet TV-sarjan Rillit huurussa? Sen nörttiporukasta Sheldon näyttää saaneen esikuvansa Asperger-henkilöistä. Suosikkihahmoni. Suosikkisarjani.

8 comments:

  1. ciao Rita, ho tradotto il tuo post con il mio inglese orribile e spero di aver capito bene!! Con il finlandese non mi ci metto nemmeno!!! conosco molto bene la sindrome di Asperger. Prima di diventare maestra, ho fatto l'educatrice (in italia è la figura che compensa le ore mancanti dell'insegnante di sostegno) nelle scuole primarie e mi è capitato di lavorare con un bambino con questa sindrome. E' stata un'esperienza fantastica, a volte difficile perchè non coglieva il senso delle battute o in generale l'ironia, ma era strepitoso! Addirittura, quando ti guardava intensamente, sembrava leggere nei tuoi pensieri. Ho voluto molto bene a questo bimbo!
    ed è proprio vero, ricorda molto Sheldon! un abbraccio e grazie per la tua presenza costante sul mio blog! a presto Laura

    ReplyDelete
  2. LAURA. Grazie per il tuo gentile messaggio. L'ho letto tre volte perchè mi è piaciuto tanto. Ho una persona con la sindrome A. nella mia vita, e ora vorrei sapere tutto :)

    Sheldon è proprio il mio carattere preferito nella serie!

    ReplyDelete
  3. I'm thrilled you've taken the time to point this out. MY son has aspergers and I truly don't believe people are aware of how difficult it is for them to try and fit in in our culture. Hugs to you. Tammy

    ReplyDelete
  4. Have sweet dreams and know that someone loves you are safely in my list.

    ReplyDelete
  5. Nice book. Must be really special for you who teach others language and require to interact with students. I have lots to learn on this area. Thanks for introducing such a good book!

    ReplyDelete
  6. TAMMY, LEOVI, STEPHANIE: It does my heart good to read your comments. Thank you :)))

    ReplyDelete
  7. Ho sentito parlare della sindrome di Asperger ma non la conosco a fondo. Questo è un buon motivo per vedere il film, no? ;)

    ReplyDelete
  8. JUL e MO: Appunto. Così si impara. Per me una persona Asperger è affascinante!

    ReplyDelete

Kommentit ovat tervetulleita. Pyrin vastaamaan kaikkiin.

Julkaisen heti kun ehdin. Iltaisin en tavallisesti ole paikalla, mutta aamulla sitten taas.

Sana on vapaa, hyvät blogikaverit :)